Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi al Bosco di Mezzana
Domenica 9 Ottobre 2016
Arriva la prima festa d’autunno a Sasso Marconi: è la “Sagra del Marrone Biondo dei Colli Bolognesi”, in programma la seconda domenica di ottobre a Pontecchio, nel bosco di Mezzana (uno dei pochi castagneti ‘in piano’ presenti sul territorio provinciale).
Indiscusso protagonista della manifestazione è il marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi: dal mattino a sera, i castanicoltori del territorio presenteranno al pubblico i loro prodotti, proponendo assaggi e vendita di castagne e caldarroste (c’è anche la possibilità di raccogliere i marroni nel castagneto, acquistando un apposito sacchetto prima della raccolta). Accanto ai marroni, non mancheranno però le frittelle di castagne dell’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi”, le crescentine di Antico Mondo Contadino, i borlenghi dell'Associazione Mieti&Trebbia e bancarelle con miele, vino, birra, formaggi e altri prodotti tipici dell’Appennino.
La festa prevede anche passeggiate a piedi e a cavallo, sperimentando il “battesimo della sella” con i volontari delle Giacche Verdi per la Protezione Ambientale e Civile di Marzabotto.
Il bosco di Mezzana si trova a Pontecchio Marconi e si raggiunge da via Porrettana, seguendo la strada di fronte al ristorante “Acquasala”.
Si ringrazia la famiglia Neri per la concessione della visita guidata alla Villa e del castagneto circostante.