Domenica 20 Ottobre
MERCATO DEL MARRONE BIONDO
IL primo evento d’autunno di Sasso Marconi ha come protagonista il marrone biondo, uno dei prodotti pregiati dei Colli Bolognesi.
Tra l’XI ed il XV secolo si sviluppò massicciamente a causa delle frequenti carestie che caratterizzarono quei secoli difficili.
Ogni volta che la dieta alimentare delle popolazioni montane e rurali peggiorava, la coltivazione del castagno si intensificava: le castagne e la loro farina hanno rappresentato un aiuto, spesso indispensabile durante l’inverno, per la sopravvivenza di intere generazioni di montanari impossibilitati a consumare i cereali e la carne. Da qui il soprannome “il cereale che cresce sull’albero” o “albero del pane”
Per tutta la giornata, nel centro cittadino i castanicoltori del territorio presenteranno i loro prodotti, proponendo assaggi e vendita di castagne e caldarroste.
Nella cucina contemporanea le castagne si rivelano ottime sia bollite che arrostite, offrendo se essiccate e macinate una farina utile per mille ricette.
Tra le più conosciute, Il castagnaccio :una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Emilia e Romagna.
Ci saranno bancarelle con vino, birra, formaggi e altri prodotti tipici dell’Appennino, e sarà possibile gustare specialità della tradizione come crescentine, tigelle, borlenghi, castagnacci al forno.
I Marroni appartengono ad una specie diversa rispetto alla Castagna e si riconoscono per la maggiore dimensione, il colore più chiaro, il sapore più dolce, la minore percentuale di frutti interni settati, vale a dire divisi dalla pellicina che ricopre il frutto. Nei marroni questo accade raramente ed è per questo che sono molto più facili da sbucciare.