



La storia del vignaiolo Floriano Cinti inizia nel 1978, quando, insieme ad un gruppo di amici, acquistarono un podere a Sasso Marconi, Bologna, vicino al fiume Reno denominato “Isola”, con l’intenzione di intraprendere un’esperienza di “comune” nel comparto dell’agricoltura.
La cooperativa agricola iniziò a lavorare in diversi ambiti: allevamenti, ortaggi, frutta, vigna; quest’ultimo settore appassionò il Cinti, legato alla vigna e al vino anche per tradizione familiare.
Da allora a oggi l’Azienda è cresciuta attraverso l’investimento completo del terreno dell’Isola a vigneto, con l’impianto di altro vigneto a Tignano, con la conduzione in affitto di altri vigneti in zone vocate di Sasso Marconi, con il continuo aggiornamento tecnologico della attrezzatura di cantina.
I vigneti sono situati in 3 diverse zone:in zona Tignano, in zona Montechiaro e in zona S. Lorenzo di Sasso Marconi.
La dislocazione dei vigneti in zone molto diverse, sia come terreno, altezza ed esposizione, porta una certa differenziazione delle caratteristiche delle uve, nell’ambito di uno stesso vitigno.
I vitigni principali coltivati sono: Chardonnay, Pinot, Pignoletto, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Merlot e Barbera tutti iscritti agli albi DOC Colli Bolognesi e DOC Colli Bolognesi Classico per il corpo di Tignano.
Tutte le uve prodotte vengono vinificate nella cantina aziendale.
Via Gamberi 48, 40037 Sasso Marconi (Bo)
Tel. 051 6751646 - 337 581103
cinti@collibolognesi.com - www.florianocinti.it



