English
Italiano

 

7-8-9 Settembre 2018

345ª Fìra di Sdaz a Palazzo de’ Rossi  
Pontecchio Marconi

firadisdaz
page_dsc05179
page_bancarellasetacci

La Fira di Sdaz, antica festa della tradizione contadina, torna ogni anno a Sasso Marconi nella suggestiva cornice del cinquecentesco Palazzo de’ Rossi che, per l'occasione, si anima di artigiani, artisti,cantastorie, bancarelle con oggetti per la cantina e per il giardino, prodotti tipici,dolciumi e curiosità.

Con i suoi tre secoli di storia, la Fìra conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente.
L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli attrezzi agricoli, dei balli e dei canti popolari, delle esibizioni degli antichi mestieri, delle gare di abilità tra i trattori, la gara del tarocchino ecc.

Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della Fattoria: un’area dedicata alla vita della famiglia contadina con i suoi arnesi e gli imprescindibili animali da cortile e la preparazione delle antiche  ricette...
Il copione della rassegna si è ormai consolidato nei suoi tre secoli di storia; andare alla Fiera, però, non è solo un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche  di una festa autenticamente “popolare”: la manifestazione, infatti, è anche un’importante occasione di aggregazione per la gente del luogo e di visibilità per le associazioni locali, presenti in Fiera con la Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito con angolo bar) e con l’area dedicata alla promozione delle attività sportive del territorio (con dimostrazioni e giochi per grandi e piccini. Ma non è tutto, perché l’Antica Fiera di Pontecchio rappresenta oggi anche una  fondamentale vetrina per quanti vengono da lontano, e nei giorni della kermesse possono scoprire e assaggiare il meglio della tradizione dell’Appennino.

​ 
L'organizzazione è a cura dell’Associazione Fiera di Pontecchio e della  Città di Sasso Marconi,
 in collaborazione con le associazioni del territorio. 

 

Scarica qui il programma completo della Fiera

    Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Sasso Marconi
Via Porrettana 314, 40037 Sasso Marconi
Tel.: 051 6758409 - Fax 051 6758408
info@infosasso.it

LoghiCMeDestinationisBologna1
logoappenninoslow
Web agency - Creazione siti web CataniaCaratteristiche sito web