A seguito dell'emergenza Coronavirus e delle relative disposizioni, tutte le attività culturali, gli eventi e le iniziative sono sospese, ma la Cultura non si ferma e tante realtà del territorio propongono interessanti iniziative:
➡️ "La cultura non si ferma" è la nuova pagina del sito del MiBACT che mette a disposizione tanti contenuti ora comodamente fruibili attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro.
➡️ Il tour operator Appennino Slow attraverso la pagina facebook racconta un "Appennino virtuale", portandoci a scoprire i cammini e i territori che presto si potranno nuovamente vivere.
➡️ L'UNESCO ha dato accesso libero alla biblioteca digitale mondiale su internet, consultabile al seguente link.
➡️ La Regione Emilia Romagna ha creato una nuova sezione nel sito internet che permette continuare a fare virtualmente le visite guidate.
➡️ Lo chef modenese con tre stelle Michelin, Massimo Bottura, ha creato un programma che si chiama Kitchen Quarantine, in diretta sul suo profilo Instagram ogni sera alle 20.00. Lo chef dà appuntamento a tutti i followers nella sua cucina di casa, mentre prepara la cena assieme alla famiglia.
➡️ Sul sito Montagna.tv, è stata diffusa una lista che ingloba ben 100 film di avventura da guardare online su Youtube, Vimeo o nelle maggiori piattaforme streaming
➡️ Concerti, visite virtuali, materiali scaricabili, consigli di lettura, sono ora disponibili su siti e pagine social di Istituzioni museali, teatri, associazioni musicali, biblioteche. Per maggiori info, cliccare il seguente link
➡️ Sul sito di Lonely Planet, si può trovare un volume che attraverso 500 film, libri e musiche ci farà fare il giro del mondo comodamente seduti sul divano.
➡️ Il MiBACT ha organizzato il “Gran virtual tour”, ossia un viaggio virtuale lungo tutta la Penisola: per esplorare la bellezza del patrimonio culturale italiano.
➡️ La Regione Emilia Romagna continua il grande festival multimediale con teatro, musica e documentari. Per quattro venerdì la compagnia "Ateliersi" va in onda su podcast anche su RadioEmiliaRomagna.
➡️ Sul sito LepidaTV, potrete guardare numerosi programmi sul nostro territorio.
➡️ Paesi Online ci porta in giro per il mondo, con numerose destinazioni raccontate dai turisti.
➡️ Gattinoni Mondo di vacanze ci fa fare un tour virtuale tra alcuni dei più bei musei, all’insegna dell’arte e della cultura.
Se sei un operatore o hai un'attività turistica:
➡️ L’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese si è attivato per mostrare la sua vicinanza agli operatori del settore turistico che in questo difficile momento più di altri forse stanno pagando la crisi economica causata dal blocco di uscite e consumi.
➡️ In tutta Italia è stata prevista la sospensione dei versamenti previdenziali e contributivi per alberghi agenzie e tour operator e la possibilità per le agenzie di rimborsare i clienti con un voucher. Per maggiori info, cliccare il seguente link
➡️ Sei un operatore turistico e hai voglia di partecipare al racconto virtuale del territorio? Hai un ristorante e vuoi condividere le tue ricette o tradizioni? Hai un’azienda agricola o vitivinicola e in questo periodo non ti puoi fermare ma non tutti lo sanno? Noi siamo qui con te e per te. Contattaci via mail
➡️ Sul sito TTG Travel Experience è stato creato un nuovo spazio informativo di servizio per gli operatori del settore.
➡️ Tutte le attività commerciali di Sasso Marconi che sono disponibili a fornire generi alimentari e beni di prima necessità con la formula dei buoni spesa, devono compilare il modulo online cliccando al seguente LINK
Il Comune informa:
Prevenzione Coronavirus: UFFICI COMUNALI CHIUSI IL SABATO E AL POMERIGGIO
Per favorire il rispetto delle norme di sicurezza anti-Coronavirus, sono state adottate alcune disposizioni straordinarie per l'accesso agli uffici comunali.
Fino al 30 Maggio:
➡️ il Municipio resta aperto dal lunedì al venerdì, in orario ridotto 8.30-12.30.
Chiusura il sabato mattina e al pomeriggio.
➡️ l'ufficio @TUxTU Comunica, da lunedì 18 maggio riapre al pubblico osservando i seguenti orari di apertura: lunedì-venerdì 8.30-12.30, mercoledì anche 15-18. L'accesso all'@TUxTU sarà possibile anche senza prenotazione ma avverrà comunque in forma contingentata e nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 m.
Chi vuole segnalare una particolare necessità o ricevere informazioni su come affrontare queste giornate di difficoltà, può sempre contattare le linee telefoniche appositamente attivate dal Comune: i numeri 051 6758333 e 051 6758444 funzionano tutti i giorni, anche la domenica, dalle 8.30 alle 18.
infoSASSO informa:
Prevenzione Coronavirus: UFFICIO TURISTICO TEMPORANEAMENTE CHIUSO AL PUBBLICO
Fino al 30 Maggio:
➡️ L'Ufficio Turistico rimane chiuso al pubblico
➡️ Nella e Rachele lavorano da casa e sono contattabili tramite email (info@infosasso.it) o tramite cellulare (334 8334945)
➡️ il servizio è sempre attivo, tenetevi sempre aggiornati sul sito e attraverso canali social: Visit Sasso Marconi - Infosasso Sasso Marconi
Per rimanere sempre aggiornati e ricevere le nostre newsletter compilate il forum 👇🏼